lunedì 22 gennaio 2018

Angolo recuperi #5 + titolo finale TOP


Laugh Under the Sun di Yugi Yamada

All’età di 15 anni Sohei sognava di diventare il campione del mondo di pugilato. Era un ragazzo molto carino e il suo viso era il suo punto di forza, ma i suoi sogni si infransero due anni dopo quando in un match infortunò pesantemente il suo avversario. Da allora non riesce più ad entrare in un ring. Qualche anno dopo, Naoki e Chika vivono una vita soddisfacente, mentre  Sohei usa il suo charm per farsi mantenere da donne più anziane. Quando Naoki lo lascia, Chika convince Sohei a ritornare nel ring ma adesso ha 25 anni e deve riprendersi recuperando il ritmo in palestra insieme a tutti gli altri suoi colleghi più giovani diciottenni. Come se non bastasse, Chika è segretamente innamorato di Sohei da anni ma aspetta che sia lui a scoprirlo. Con il ritorno nel ring, i battibecchi con i più giovani e le increscenti advances di Chika, Sohei riuscirà finalmente a trovare la giusta direzione e la felicità nella sua vita?

Il tema del pugilato non viene spesso trattato nei manga e per questo motivo è un buon incentivo per leggere questo volume unico!




Glass Sky di Yugi Yamada
Tutti pensavano che il solitario Naoki fosse un po' stravagante e ormai era abituato a farsi prendere in giro. Ma appena Yada gli da un’occhiata, Naoki sente qualcosa che non aveva mai provato! Dieci storie brevi abilmente scritte che esplorano il pathos, confusione, dramma, passione e humor del “coming out” e della scoperta del proprio io. Desiderio proibito, lussuria nascosta, gelosia e accettazione si scontrano in questa collezione di agrodolci storie meravigliosamente disegnate riguardanti storie d’amore tra adolescenti.

P.S. Tra le storie brevi fanno la loro comparsa anche i personaggi di Laugh Under the Sun




Don't Blame Me di Yugi Yamada
Lo studente universitario Toshiaki Kaji è nel mezzo di una fase di ribellione verso il mondo. Determinato a vivere una vita adulta emozionante e movimentata, è intento a sfidare tutte le regole. Ma dopo aver incontrato uno strano gruppo di individui nella caffetteria dell’istituto, la sua vita diventerà tutt'altro che noiosa. Infatti, sta diventando più gayE’ la storia di un bizzarro gruppo scolastico di spostati uniti dall’amore per i film e le storie romantiche scandalose. Con più cuori spezzati e desideri segreti di qualsiasi altro film, questo gruppo sa che il meglio avviene dopo che calano le luci del sipario.

Tra situazioni e personaggi fuori dal normale, è decisamente l’opera più originale e fuori di testa della Yamada che più mi incuriosisce e che non vedo l’ora di scoprire!




Don't Say Anymore, Darling di Fumi Yoshinaga
Un raccolta di 5 storie a tema yaoi ad eccezione della quarta (josei):

Don’t Say Anymore, Darling
L'unica cosa che tiene in vita Tadashi, un paroliere di canzoni in difficoltà, è il vitto di Kouhei, un dottore di successo. In effetti, Tadashi sta approfittando di Kouhei praticamente per tutta la loro vita professionale. Prima che arrivassero a questo strano accordo di vita, ebbero una storia quando erano al liceo. Sebbene l'affare sia finito poco dopo, sono rimasti ancora amici. Ma i genitori di Kouhei vogliono vedere il loro figlio sistemarsi. Mentre Kouhei viene spinto con più forza in un matrimonio combinato, ammetterà finalmente che vede Tadashi come qualcosa di più di un semplice amico?

My Eternal Sweetheart
Arthur, un adolescente, ha la sindrome da immunodeficienza. Non può mai lasciare la sua casa a causa di tutti i batteri all'esterno, quindi si sente eternamente annoiato. Quindi, per saziare la sua noia, chiede a suo fratello di creargli un robot sessuale per divertirsi. Ma la sua inquieta noia rimane ancora...

Fairyland
"Poiché gli umani erano diventati così folli e indecenti, Dio li ha puniti cancellandoli dalla Terra". È passato un mese e non c’è traccia di nessun umano. Sawada Ryohei pensava di essere l'unico rimasto, finché non vide un ragazzo con gli occhiali.

One May Day 
Un professore un giorno andò in un ristorante, ma non gli era piaciuto. Tuttavia alcune cose del proprietario Sachiko, come la sua bella fronte, lo resero un cliente abituale.  Le piccole cose possono cambiare tutto.

Pianist
Un giovane, bello e talentuoso pianista. Questo è quello che era.
Non è più giovane, non ha più uomini in fila che aspettano solo di abbracciarlo. Lasciandosi andare alla sua fama di un tempo, adesso ha trascurato tutto il resto ed è diventato solo Joe, un normale uomo barbuto. Ora a 40 anni, vuole solo innamorarsi.











Piaciuti i recuperi? Mica male no?
Ma ora, ladies and gentlemen... siate pronti per il colpo di grazia!












Il gioco del gatto e del topo di Setona Mizushiro
Kyoichi è quello che si definisce un eterno farfallone. Il suo carattere lo rende facile preda del tradimento, e il proverbio "ogni lasciata è persa" calza perfettamente su di lui. La moglie si vede costretta ad assoldare un detective privato per avere la prova della sua infedeltà: si tratta di Imagase, ex compagno di facoltà di Kyoichi. Tra i due c'è sempre stata grande complicità, e per questo Imagase è disposto a mentire alla propria cliente, mantenendo segreti i tradimenti passati, presenti... e futuri. Tutto ha un prezzo, ma la proposta che Imagase fa a Kyoichi è a dir poco... indecente!


Io amo Setona Mizushiro, è tra le mie autrici donne preferite da sempre!
"Afterschool Nightmare" e altri suoi titoli furono tra i primi che lessi quando mi avvicinai nel mondo dei manga e ne rimasi stregato: Dai disegni alla sceneggiatura, ogni piccolo particolare rendeva il tutto magicalmente penetrante e stimolante. E' un autrice che scava nel profondo della psicologia umana senza mai risultare banale. 

"Il gioco del gatto e del topo" non riuscivo mai a trovarlo perchè la Ronin (come spesso faceva) ne stampò tipo 4 copie e non si degnò mai di ristamparlo (un paio d'anni fa ha ristampato solo il primo volume, vabbè .-.), ma in questi giorni mi capitò per puro caso un'ottimissima offerta su Ebay (lo stesso valore di copertina anzichè il prezzo rialzato del doppio o anche più) e non me lo sono fatto sfuggire... e finalmente adesso ce l'ho tra le mie mani, quanto attendevo questo momento!!!
In più quest'opera è considerata il caposaldo del genere Yaoi in Italia e anche in Giappone è tra i migliori boys love mai creati, naturalmente sarà tra le mie prossime letture *-*

Purtroppo l'ultima opera della Mizushiro in Italia risale al 2011 col quarto volume di Black Rose Alice, pubblicato dopo parecchi mesi dal terzo e interrotto a due volumi dalla conclusione. Stendiamo un vielo pietoso sulla Ronin Manga per il  trattamento osceno che ha riservato ai manga negli ultimi anni della sua esistenza e fregandosene altamente dei suoi lettori (Goen... You're next!). E pensare che furono proprio loro, sotto il nome di Kappa Boys, a portare i primi manga in Italia e titoli veramente validi. 
Spero ancora dopo tutti questi anni che la Mizushiro ritorni in Italia con almeno un titolo, ci spero tanto!



2 commenti:

  1. Il gioco del gatto e del topo lo punto da secoli e non sono mai riuscita a beccarlo! Ottimo affare ;)

    Don't blame me vorrei recuperarlo anche io prima o poi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho avuto la mia botta di culo a trovarlo, l'ho pagato al suo prezzo di copertina compresa la spedizione. Lo desideravo da sempre :D

      Don't Blame Me sarà spassosissimo, non vedo l'ora di leggerlo anche se non so mai da cosa iniziare perché la mole di manga aumenta sempre XD

      Elimina