sabato 30 dicembre 2017

"Picnic" di Yugi Yamada

Cover del volume






EDIZIONE AMERICANA

Titolo: Picnic
Autrice: Yugi Yamada
Genere: Yaoi
Pubblicazione: Volume unico
Casa editrice: Digital Manga Publishing (testata June)
Data pubblicazione: Giugno 2007
Agosto 2004 in Giappone
Status in Italia: Inedito








I protagonisti della prima storia







Un volume unico (il cui titolo non è puramente casuale) di 216 pagine composto da 5 storie divise per diversi capitoli.
Andiamo a scoprire il contenuto di quest'opera:













Prima storia
Picnic 1 - Picnic 2 - Picnic 3 part one / part two

Koreeda e Noda
Noda (il biondo) e Koreeda (il moro) piace spassarsela (you know what I mean) ma il fatto è che quest'ultimo, fino ad un anno prima, era fidanzato con una ragazza (che ha pure messo incinta). All'inizio questa notizia sembra non importare a Nooda ma subito dopo si chiude a riccio e nonostante le sue varie advances allo stesso tempo sembra allontanarsi ogni qual volta il bel moro gli si avvicina. Forse quello di cui hanno bisogno è del tempo per stare da soli - una vancanza... o magari un picnic. Peccato che nel viaggio di due giorni e una notte verso il villaggio Edo si uniranno i loro simpatici colleghi universitari... 
Riusciranno i due a ritagliarsi un pò di spazio tutto per loro?
Inoltre come se non bastasse vi è un altro ostacolo: Compare l'ex di Noda!
Koreeda ne è ovviamente infastidito e geloso ma come si concluderà la vicenda?

Ma quanto sono teneri? 






E' sicuramente la storia meglio riuscita perché è la più lunga (82 pagine) e quindi meglio sviluppata e i personaggi risultano fin da subito simpatici e molto realistici. Forse aveva bisogno di tutto il volume per mostrarci ancora di più la forte chimica che scorre tra i due ma il tutto è stato bene o male narrato in maniera egregia, lasciando il lettore appagato e pienamente soddisfatto.
La Yamada ha colpito e fatto centro!






                                                                                   
Seconda storia
I'll forget him in 5 seconds

Hiroyuki e Katsumi
Ogni giorno, di ritorno da scuola, il liceale Katsumi passa in un Mah Jong Parlor (famosi locali in Giappone adibiti a sale giochi da tavolo, indirizzati soprattutto ai più anziani) per incontrare il padre e ritornare così insieme a casa. il ragazzo ha una cotta per Hiroyuki, il bel fusto proprietario del locale (che è molto più grande, qui ci scappa la pedofilia XD) e i due, di nascosto, intrattengono rapporti sessuali (non completi). Non si definiscono amanti ma Katsumi di questa situazione ne soffre perché vorrebbe essere coccolato e preso più sul serio.
Le cose cambiano quando il locale chiude e Hiroyuki si trasferisce per lavorare in un locale a Shinjuku. 
Gli anni passano ma i due si rivedranno?


Non gli si stacca mai di dosso




Questo è invece il racconto più corto (solo 16 pagine) ma ciononostante la storia non risente di questa breve durata anzi, l'autrice riesce a raccontarci quello che voleva, aggiungendo un finale sorprendente e che mi ha fatto tenerezza. Che i racconti siano lunghi o brevi, la Yamada non sbaglia mai!

P.S. L'autrice ha dichiarato che voleva dare un continuo alla storia ma si è accorta di aver creato due protagonisti uke (chiamiamoli passivi), quindi ha lasciato stare XD








Terza storia
I have an excuse, too part 1 / part 2 - The reason you sleep beside me

Takahisa e Yasuhito
Takahisa (quello scuro di carnagione) e Yasuhito sono due ragazzi di 18 e 19 anni che vivono insieme nello stesso appartamento (non c'è giorno che non si battibecchino). I due sono entrambi gay ma Takahisa non è mai stato fidanzato ed è ancora vergine, per questo viene continuamente sfottuto dal suo coinquilino che comunque ci prova con lui. Il povero verginello (che presto non lo sarà più), aiutato dall'esperienza del suo coinquilino, sperimenta per la prima volta il mondo del sesso con qualche indesiderato intoppo 
(Yasuhito, per il bene del suo "amico di letto", intraprende da attivo il ruolo del passivo XD)


Chissà come mai siano così sudati...






Grazie all'impacciato e frizzante Takahisa, questo one-shot di 49 pagine è stato molto ma molto divertente, ritraendo una vicenda e personaggi per nulla artificiali ma assolutamente veritieri

P.S. Takahisa e Yasuhito sono anche i protagonisti del volume unico "Boku ni Datte libun ga Aru" che fa da prequel (purtroppo inedito anche in America)










Quarta storia
But sometimes you're Kind

Il loro primo incontro
Eccoci giunti alla storia più triste e l'unica di cui non conosciamo i nomi dei due protagonisti. Il tutto ha inizio con un bambino orfano che patisce il freddo in mezzo la strada in una gelata giornata d'inverno. All'improvviso gli si avvicina un uomo che gli offre un fazzoletto per scaldarsi. Il bambino, inteneritosi del gesto (e in seguito innamoratosi del suo "salvatore"), lo insegue ovunque vada ma scopre che il bell'uomo si prostituisce. Nulla di strano in quello che fa se non che oltre ad essere pagato per le sue prestazioni, ruba soldi ai suoi clienti e per questo motivo è ricercato dalla polizia.
Il bambino, quasi copiando le gesta di ciò che vede, offre dei soldi (rubati) all'uomo per poter passare una notte d'amore con lui ma quello che riceve è solo un bacio passionato (pedofilia portami via).
Come si evolverà la pericolosa situazione che vede coinvolto questo bizzarro duo? 


Due ladri incompresi





25 pagine sono state più che sufficienti per raccontare una storia di questo calibro e  farmi coinvolgere così tanto: Era da tanto che non leggevo qualcosa di così originale ed appassionante, con un finale coerente.
Il primo posto come la mia storia favorita se lo merita tutto! 

P.S. Non avendo creato una coppia "seme-uke", la Yamada non ha potuto disegnare, suo malgrado, scene di sesso tra i due (povera XD)








Quinta storia
What will happen to us? - Whatever happens

Andou e Konishi
Konishi è il direttore di una società d'ufficio (non viene specificato di che tipo di azienda si tratti) e viene a conoscenza che il bel Andou, suo impiegato, verrà trasferito a Tokyo per un anno di prova. I due stanno spesso insieme perché Andou ha l'hobby di scrivere romanzi che fa leggere a Konishi (amante della lettura), ma quest'ultimo, seppur rileggendoli più volte, li trova abbozzati e incomprensibili, per questo deve sempre farsi spiegare quello che succede. Andou non si reputa un buon scrittore e per questo vuole sapere, dal suo direttore, se scrive bene (non scrive bene XD) e anche se riceve delle critiche, gli fa comunque molto piacere. Tuttavia pare che non siano solo i libri ad avvicinarli sempre più...
Peccato però che i giorni passano e la distanza presto li separerà. I due rimangono in contatto tramite mail ma questo non basta e un giorno Konishi decidere di andarlo a trovare a Tokyo. 
Chissà se anche questa volta parleranno solo di libri o succederà qualcos'altro...


Trust me, i baci sul collo sono sempre i migliori

Questa storia mi è piaciuta veramente tanto perché il tutto nasce dalla passione della lettura: Uno scrittore principiante che fa leggere le proprie opere al suo direttore/topo da biblioteca e pur sapendo che forse da scrittore non avrà una carriera, è felice di stare con la persona che ama (amore ovviamente ricambiato).
Parlando in generale ogni personaggio della Yamada ha un proprio carattere e personalità e per ciò risultano tutti a se stanti, non troviamo mai un fac-simile o copia-incolla ed è per questo che non mi stanco mai di leggere i titoli di questa fantastica autrice.

P.S. La stessa Yamada ha dichiarato di aver creato un direttore troppo giovane e poco convincente, come se fosse quasi sulla stessa scia dei suoi impiegati





Commento sull'edizione: 
Lei, l'artefice di tutto

Albo pubblicato dalla casa editrice Americana Digital Manga Publishing sotto la testata June che pubblica solo yaoi/shonen-ai, con sovracoperta (la copertina sotto é rosa), formato 15x21 che io amo, ottima rilegatura, nessuna pagina a colore (non so se manchino anche nell'edizione originale) e carta leggermente giallina (immancabile nelle edizioni Americane) che a differenza di molti preferisco a quella bianca perché mi sa di un vero e proprio libro, mi esprime la sensazione di quei libri che ti andresti a rileggere più e più volte con estremo piacere (cosa che naturalmente farò con questo).
Il prezzo è di 12,95$ (al cambio attuale meno di 11) quindi un pò eccessivo ma volendo risparmiare lo trovate su Abebooks a meno di 8 comprese le spese di spedizione (ovviamente conoscendo la lingua Inglese ma penso sia alla portata di tutti più o meno, il linguaggio utilizzato è veramente semplice al massimo qualche parolina che non si conosce la si cerca al momento).
La stessa casa editrice ha pubblicato altre opere di quest'autrice e chissà, magari ve ne parlerò in futuro ;)


Consigliato?: 
L'unico suo titolo pubblicato in Italia, recuperatelo!

C'è bisogno di chiederlo? 
Ovviamente sì!
Non mi aspettavo questo volume unico mi piacesse così tanto, è stata veramente una grande scoperta! Forse sono di parte visto che è la mia preferita ma penso che nel campo yaoi sia tra le autrici più importanti ed amate, peccato però che gli editori Italiani non la pensino allo stesso modo (La Flashbook ha pubblicato "Neanche il tempo per sognare", volume unico con un'ambientazione insolita ed originale - quella dell'aeronautica - e poi non è stato portato più nulla da nessun'altra casa editrice, un vero peccato che mi piange ancora il cuore!)

P.S. Mia considerazione: Secondo la Yamada i bei figlioli sono fumatori incalliti o devono stare con la sigaretta in bocca (e forse non solo quella XD) e fatemelo dire... come li disegna lei, nessuno! 
E' proprio un suo marchio di fabbrica ^.^


Con questo ho terminato quindi ci risentiamo a gennaio, buon capodanno a tutti! ;)

4 commenti:

  1. Della Yugi ho letto appunto Neanche il tempo per sognare e devo dire che mi è piaciuto molto! I volumi unici tendono spesso a essere piuttosto insipidi, mentre questo l'ho anche riletto e lo ricordo con piacere. Mi piaceva molto il rapporto di fiducia tra i due personaggi che si viene a creare alla fine :) il suo stile di disegno non è sempre impeccabile, ma ha un suo carattere e lo apprezzo (e poi non fa personaggi troppo effemminati, quindi ulteriori punti a favore per quanto mi riguarda! ^^)

    Sicuramente aggiungerò Picnic ai volumi da recuperare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente amo il suo tratto, lo trovo sempre raffinato e conciso in più come hai detto tu i suoi "uke" non risultano mai effeminati ed è questo che rende il tutto più veritiero.
      E' una di quelle autrici che merita tutta l'attenzione di questo mondo ma che in Italia non viene cacata di striscio (insieme a tante altre che non cito altrimenti arriveremmo a domani mattina >.<)

      Elimina
  2. Adoro Yugi Yamada :p
    E' una delle mie autrici BL preferite.
    Pero' le storie pedo-friendly non le digerisco troppo, anzi neanche un po'. Diciamo che mi piacciono le storie con risvolti molto soft, quelle che sta facendo ultimamente per intenderci.
    Il volume che ha portato Flashbook è davvero molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, qui abbiamo la seconda e quarta storia inerenti a quel tema ma mentre nella seconda si tratta di un liceale (per me sembra avere sui 16 anni) innamorato del direttore del locale (non vengono consumati rapporti completi), nella quarta abbiamo addirittura un bambino ma ci scappa solo un bacio... la Yamada però ha il dono di raccontare le sue storie con un tono sempre delicato e mai volgare, quindi non dovrebbero darti fastidio :3

      Elimina